LA SCALA SHEPARD - surrealthriller teatrale in due atti di M.V.Pogliaghi - ispirato a fatti realmente accaduti  

SURREALTHRILLER TEATRALE ISPIRATO A FATTI REALMENTE ACCADUTI
DI MARCO V. POGLIAGHI

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«SYNOPSIS

Jeroen Withmore ha solo dodici anni quando viene rapito e svanisce nel nulla. Quattordici anni dopo viene ritrovata la sua maglietta preferita e una pallottola nella cenere. Del corpo nessuna traccia. La sorella Rajn Withmore però è certa di conoscere l'identità dell'assassino e vuole vendicarsi del presunto colpevole scampato alla giustizia assoldando tre ragazzi conosciuti in un locale alla moda in cui lei lavora: Aran Ekhart, Call Stockinger e Phase Daniels. I tre sono orfani dal passato burrascoso e che hanno vissuto un'infanzia in cui la violenza era all'ordine del giorno. Adesso che sono liberi vorrebbero loro stessi fare giustizia pianificando una vendetta spietata ai danni dei loro aguzzini.

Nel frattempo le indagini sul caso Withmore finiscono nelle mani di un solerte commissario di polizia, Karman Hatelex, e del suo abilissimo assistente, il Detective Liam K. Parcel. I due investigatori hanno tutte le intenzioni di svelare il mistero - quasi dimenticato - della scomparsa del piccolo Jeroen.

Indagini e vendette, si intersecheranno con le speranze e i sogni in un crocevia di situazioni in cui la legge dell'uomo e la giustizia divina saranno messi duramente in discussione. Siamo veramente giunti a un punto di rottura con il nostro essere umani? Possiamo ancora ritrovare quella serenità violata da fin troppo facili tecnologie che rendono ancor più vulnerabili i giovanissimi? E noi che dovremmo tutelarli e difendere i più deboli, che posto occupiamo? Che cosa facciamo?

Quella de LA SILLOGE è un’operazione teatrale senza precedenti, indipendente e coraggiosa che coinvolge giovanissimi attori, attrici ed addetti di caparbia determinazione che si impegnano per costruire e mettere in scena drammaturgie contemporanee di rilevante spessore tecnico e artistico. Un incentivo per seguitare nell'attività teatrale con sempre maggiore spirito e slancio nella ricerca di un costante ed infinito rinnovamento.

nota bene: "La Scala Shepard" è ispirato a fatti realmente accaduti. Nomi di persone e luoghi sono invece immaginari.

stories

 

LA SCALA SHEPARD
Dal nome dello psicologo Roger Shepard (1929-2022) cui è dedicata, è un esempio di illusione uditiva nota come "eternamente ascendente" o "eternamente discendente". L'effetto si ottiene, in modo relativamente semplice, suonando una scala di toni simultanei situati però su ottave diverse (generalmente tre), con una variazione costante di intensità - detta tecnicamente velocity - ovverosia forza di pressione del suono. La scala va suonata in modo tale che la velocity dell'ottava più alta diminuisca e quella dell'ottava più bassa aumenti con la stessa costanza. L'ottava centrale è invece eseguita con velocity costante.
Più nel dettaglio, indicando la velocity v= della nota come un valore numerico che va da 0 a 127, avremmo una scala che inizia con un accordo composto da Do1/v10 (appena udibile) + Do2/v64 (media intensità) + Do3/v127 (fortissimo). A mano a mano che si avanza sulla tastiera, si verifica un calo di intensità sulla prima ottava e un aumento progressivo sulla terza. Pertanto, dopo l'esecuzione dei sette accordi si arriverà all'ultimo suono composto da Si1/v127 (fortissimo) + Si2/v64 (medio) + Si3/v10 (appena udibile).
Ripetendo potenzialmente all'infinito la scala così suonata cercando di eseguirla il più lentamente possibile, si percepirà un crescendo infinito. Va da sè che, suonandola al contrario otterremmo l'effetto del diminuendo infinito producendo una scala eternamente discendente.
Amatissima da registi famosi come Christopher Nolan (la usò per il suo "Dunkirk" con la colonna sonora di Hans Zimmer), la Scala Shepard è stata introdotta anche in alcuni brani musicali del genere progressive (Pink Floyd), ed è carattere portante della colonna sonora dello spettacolo.

 

  

 

IL VIOLONCELLO
La giovanissima Camilla Seveso che interpreta il ruolo di Rajn Withmore ha dovuto imparare a muoversi in scena con il violoncello e per rendere più credibile il proprio personaggio ha dovuto persino apprendere le basi per suonarlo. La ricerca spasmodica dell'impossibile "Scala Shepard" sullo strumento farà da cornice a una serie di avvenimenti a catena in cui il violoncello non è solo un decorativo oggetto di scena, ma un vero e proprio scrigno di speranze per il futuro.

LE ASSOCIAZIONI
Da quando il progetto è iniziato abbiamo cercato collaborazioni con associazioni che si occupino dell'argomento "tutela dell'infanzia". Al momento alcune associazioni stanno valutando la loro collaborazione, ma nel frattempo abbiamo avuto un contatto importante con una organizzazione statunitense a riprova che le distanze, grazie alla rete, sono ormai un dato relativo.
Se siete interessati a collaborare con noi, mandate un messaggio alla Direzione Artistica. Maggiori informazioni saranno date a breve.

 

 

 

«CAST

Aran Ekhart

Manuel Innocenti

 Karman Hatelex

Cristiano Paglionico

 Liam K.Parcel

Luca Calini

Rajn Withmore

Camilla Seveso

Call Stockinger

Lorenzo Cannone

Phase Daniels

...

   
   
   
   
   
   

«STAFF

Regia

Marco V. Pogliaghi

Direttore di Scena

Ennio Generoso

Direzione Tecnica

Luca Calini

Musiche Originali

Marco V. Pogliaghi

Light Design

Ennio Generoso

Scenografie Digitali

Manuel Innocenti

Edoardo Borgonovo

Lorenzo Cannone

Costumi

...

Trucco

...

Videoriprese

...

...

Attrezzisti e Scenotecnici

...

...

Social Network

Manuel Innocenti

Web Engineering & Seo

M.V.Pogliaghi

Amministrazione

Patrizia Gasparotto

Stampe Digitali

3G SNC di Ciro Guastaferro

   

RINGRAZIAMENTI

specifiche informazioni su Cast/Staff/Ringraziamenti per le singole date sono inseriti
nelle pagine dedicate ad ogni spettacolo (vedere "Tournée")

 

 

«TOURNéE

ANTEPRIMA NAZIONALE ASSOLUTA

VENERDI' 16 GIUGNO 2023 - ore 21.00

AUDITORIUM "FALCONE E BORSELLINO"
Cinisello Balsamo (MI)

spettacolo inserito nella
V Rassegna Compagnie Filodrammatiche di Cinisello Balsamo

 

prossime date da stabilirsi

   
   
   
   
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

«RECENSIONI

saranno qui pubblicate, quando disponibili, recensioni e informazioni sul nostro spettacolo

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
 
 

 

«MUSICHE ORIGINALI

in corso di allestimento

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

«IL LIBRO

area in allestimento


DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE
---

M.
V. Pogliaghi
La Scala Shepard
surrealthriller teatrale in due atti
ispirato a fatti realmente accaduti


sarà disponibile in formato cartaceo ed eBook
nelle migliori librerie online


Amazon
GoodBook
Google PlayStore
LaFeltrinelli
Mondadori Store
Rizzoli
UniLibro Libreria Universitaria
Webster
YouCanPrint


   
 
 
 
 

 

«CONTATTI

LA SILLOGE - visita il nostro portale 
 
 

ASSOCIAZIONI CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEI BAMBINI
ASSOCIATION
AGAINST EXPLOITATION OF CHILDREN
Qui sotto indichiamo il collegamento ad Associazioni nazionali e internazionali che si occupano di infanzia interessati dagli argomenti trattati nel nostro Progetto.
La lista è in aggiornamento. Per proporre la vostra presenza qui o durante gli spettacoli, inviate una mail alla Direzione Artistica.

  ZERO ABUSE project